Ah Puch

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: Oh Puč, Ah-Puch, Ah Pukuh, Cizin, Cizen, Kisin, Yum Cimil, Yum Kimil, Yom Cimil, Hun Ahau, Unno Ahau, Hunhau, Hunahau, Cum Hau, dio A
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Precolombiana
Continente: Americhe
Area: Centroamerica
Paese: Messico
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Maya
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: Divinità Infere
Specificità: Divinità della Morte
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Malevola
Elemento: Terra
Habitat: Inferi
ATTRIBUTI
Fisici

Fetore

Animali

gufi

Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento

Campanelli Collare d'occhi

Altri
Personaggi
TEMATICHE
Morte Oltretomba Terremoti Parto Ombra

Dio antropomorfo della Morte; una delle quattro più importanti divinità del mondo delle tenebre, che nei Codici maya compare spesso contrassegnato dal glifo della morte. Insieme con Itzamnà, del quale è l'antitesi, con Kinich Ahau e col dio Chac, Ah Puch governa nel mondo sotterraneo (Xibalbá). Considerato dio malevolo, talvolta era associato al dio della Guerra. Sotto questo aspetto godeva di vasto culto e gli erano dedicati molti sacrifici umani.
Col nome di Hunhau presiede il Mitnal, il nono e più profondo dei mondi inferi.
I Maya contemporanei lo chiamano Yum Cimil e credono che vada in giro a visitare le case delle persone ammalate, in cerca di nuove vittime.
Spesso, viene indicato semplicemente come "dio A".

ICONOGRAFIA[modifica]

Le raffigurazioni Maya di Ah Puch erano o di una figura scheletrica con costole sporgenti e il capo a forma di testa di morto o di una figura gonfia che suggeriva uno stato di decomposizione in avanzamento. A causa della sua associazione con i gufi, potrebbe essere ritratto come una figura scheletrica con la testa di un gufo. Come il suo equivalente azteco, Mictlantecuhtli, Ah Puch indossa spesso campanelli.
Come Cizin, era uno scheletro umano danzante che fumava una sigaretta, indossando un macabro collare di occhi umani che penzolava dai loro cordoni nervosi. Era chiamato "The Stinking One" poiché la radice del suo nome significa flatulenza o fetore. aveva un cattivo odore. È più strettamente identificato con il diavolo cristiano, che tiene sotto tortura le anime delle persone malvagie negli inferi. Mentre Chap, il dio della pioggia, piantava alberi, Cizin veniva mostrato mentre li sradicava. È visto con il dio della guerra in scene di sacrifici umani.
Come Yum Cimil, indossa anche un collare di occhi penzolanti o orbite vuote e ha un corpo coperto di macchie nere che rappresentano la decomposizione.

ETIMOLOGIA[modifica]

Le città-stato Maya un tempo occupavano la regione che ora è Yucatan, Quintana Roo, Campeche, Tabasco e Chiapas in Messico e nel sud attraverso Guatemala, Belize, El Salvador e Honduras. Non tutti gli dei erano adorati in tutte le città-stato dei Maya con lo stesso nome, tuttavia, generalmente conservavano lo stesso significato o simbologia, cioè il tipo di dio e ciò che quel dio rappresentava per le persone sembra che era riconosciuto universalmente o almeno in tutta la regione. Da qui la quantità diversa di epiteti, riferiti però, se non per alcuni dettagli, sempre alla stessa divinità della morte.


CORRELAZIONI[modifica]

Voci[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Mitnal (2) Luoghi Maya

Pagine[modifica]


BIBLIOGRAFIA[modifica]

Fonti Antiche[modifica]


ATTENZIONE: Nessun risultato.

Fonti Moderne[modifica]


Titolo Autore Anno
Il Dizionario Illustrato dei Mostri Izzi, Massimo 1989


Link[modifica]